domenica 24 febbraio 2008

Comunicato stampa sulle primarie dei Democrats Abroad

Obama Vince le Primarie Globali dei Democratici all´Estero con 65.6%; La Clinton Seconda con 32.7%
Il voto tramite internet ha permesso a migliaia di Americani residenti all´estero di partecipare al procedimento che determina i delegati al Congresso Nazionale a Denver.
Democrats Abroad (Democratici all´Estero) oggi ha annunciato che il Senatore Barack Obama ha vinto le Primare Globali organizzate dall'ala ufficiale del Partito Democratico degli Stati Uniti. I seguenti risultati sono stati certificati dalla presidenza internazionale che ha sede a Ginevra in Svizzera:
Biden 0.1%
Clinton 32.7%
Edwards 0.7%
Kucinich 0.6%
Obama 65.6%
Richardson 0.1%
Uncommitted 0.2%

I risultati per l'Italia indicano il 69.1% per Obama e il 28.1% per Hillary Clinton.

Le votazioni delle Primarie Globali sono state effettuate dal 5-12 Febbraio, 2008. Il ballottaggio è avvenuto in 164 paesi tramite posta, fax e, per la prima volta anche tramite internet.

Anthony Sistilli, Presidente di Democrats Abroad Italy, commenta "In questi otto anni l´immagine degli Stati Uniti all´estero è stata devastata, ed in questo contesto molti Americani erano desiderosi di esprimersi. Abbiamo visto un ampio spettro della popolazione estera al voto e molti first time voters (neo-elettori)." Sistilli è un Americano che vive e lavora a Roma.

Ecco l´importanza di internet per la particapazione di così tanti cittadini per la prima volta. Tra di loro c´era lo scienziato e ricercatore Adam Lutchansky attualmente in Antartide al McMurdo Station. "Le primarie online organizzate da Democrats Abroad hanno allargato le frontiere e le opportunità di voto. Ha funzionato benissimo, anche dal continente con le condizioni di vita più severe," dice Lutchansky.

I risultati serviranno a scegliere i delegati per i Caucus (Comitati) Regionale. Le regioni del Sud America e del Sud Est Asiatico avranno ciascuna 2 delegati, mentre all´Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) spettono 5 delegati in tutto. Questi delegati saranno divisi fra i due candidati nel modo seguente:

EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa): 3 delegati per Obama e 2 per Clinton;Sud America: 1 delegato ciascuno per Obama e Clinton;Sudest Asiatico: 1 delegato ciascuno per Obama e Clinton

Ci sono inoltre 8 'superdelegati' che provengono dalla Democratic National Commitee (DNC) nonchè 5 delegati unpledged (non impegnati) da eleggere alla Convention Globale di Democrats Abroad a Vancouver.

I comitati regionali si terranno a Bruxelles il 15-16 Marzo (per la zona EMEA) ed a Vancouver, Canada l´11 Aprile, 2008 (per le zone Sud America e Sud Est Asiatico).

Il Convegno Globale si terrà il 12-13 Aprile, 2008 a Vancouver (Canada) Il Convegno Nazionale, dove si nominerà il Canditato per la Presidenza, si terrà a Denver Colorado dal 25-28 Agosto 2008.

Le Elezioni Presidenziali si terranno il 4 Novembre 2008. Il tempo utile per richiedere la scheda di voto dall´estero varia per ogni stato. I residenti all´estero dovranno indirizzare le loro richieste presso le autorità locali dell´ultimo luogo di residenza negli Stati Uniti, o possono semplicemente farlo tramite http://www.votefromabroad.org/.

Potete trovare un´analisi completa dei risultati http://www.democratsabroad.org/.

Liz Kaplan
Chapter Chairs Bologna

Had enough? Get your absentee ballot now!

Nessun commento: